Mercoledì 18 Agosto
ore 21, Grado - Palazzo dei Congressi - Grado

Lino Patruno Jazz Show
50 anni di carriera "dixieland" internazionale

LinoPatruno


È uno fra i jazzisti italiani più importanti e noti nell’intero panorama nazionale. Definito unanimemente il rappresentante principale del “dixieland”, con questo concerto, Lino Patruno vuole ripercorrere circa cinquant’anni di carriera unitamente alla sua band ed alla partecipazione straordinaria del pianista Paolo Alderighi.
Gli esordi di Lino Patruno risalgono alle prime formazioni jazz nella Milano degli anni '50; da allora, tanto jazz ma anche un’importante presenza in ambito cinematografico: il cinema lo ha visto infatti spesso impegnato, soprattutto a fianco di un musicologo come Pupi Avati, con il quale ha scritto la sceneggiatura del film “Bix” (che ha rappresentato l’Italia al festival di Cannes nel 1991, e per il quale Patruno aveva curato anche la colonna sonora assieme a Bob Wilber). È stato anche al festival di Sanremo nel 1963 e nel 2010, che lo ha visto finalista con la canzone di Arisa.
Ha preso parte come attore in alcuni film: per tutti “Amarcord” di Federico Fellini e “Mussolini, Ultimo Atto” di Carlo Lizzani; tra le sue altre colonne sonore ricordiamo “Guerra di spie” di Duccio Tessari e “Prova di Memoria” di Marcello Aliprandi con Franco Nero.
Ha inciso i suoi dischi più recenti assieme ad alcuni dei grandi nomi del jazz statunitense: Ed Polcer, Bob Havens, Allan Vachè, Dan Barrett, Tom Baker, Evan Christopher, Rebecca Kilgore e Jim Galloway.
Nel dicembre del 2001 ha ricevuto l’investitura di Accademico della Musica conferitogli dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali.




Biglietti
posto unico € 12
abbonamento 4 concerti € 30
E’ consigliata la prenotazione

Informazioni e prevendita
-
Promhotels - Riva Zaccaria Gregori, 9 - Grado tel. 0431 82929
- Palazzo dei Congressi - Viale Italia, 2 - Grado tel. 0431 82741 - 329 8624040
- Filarmonica di Udine - Via Vol. della Libertà 43 - Udine tel. 0432 46468 - 335 6085520